Un’associazione a sostegno delle eccellenze scolastiche

L’Associazione Culturale G. Turrisi Colonna ha sede a Catania ed opera a livello nazionale nei campi dell’istruzione e della cultura. Nasce soprattutto a sostegno di alunni di eccellenti qualità scolastiche che tuttavia, a causa di situazioni di indigenza e/o di disagio sociale sono ostacolati a proseguire gli studi liceali e universitari. È stata fondata con lo statuto di onlus il 27 marzo 2014 per iniziativa del Dirigente scolastico e di parecchi docenti del liceo statale “G. Turrisi Colonna” di Catania. Segue modelli già consolidati in Europa ma perseguiti per la prima volta in Italia.

L’Associazione, che ha esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’istruzione e della formazione, si propone di sostenere non solo con aiuti economici ma anche con interventi di carattere sociale e culturale quei giovani studenti che meritano di crescere culturalmente nonostante le carenze sociali e le difficoltà economiche che ne ostacolano la carriera scolastica. Maggiore aspirazione della onlus è far sì che il capoluogo etneo possa diventare un esempio per l’intero mondo della scuola italiana, creando un modello virtuoso che possa diramarsi in tutto il Paese a supporto di queste intelligenze, coinvolgendo in primis l’interesse del ministero dell’Istruzione.

Tra le principali attività svolte dall’Associazione ricordiamo le gite sociali volte a valorizzare i borghi siciliani, le presentazioni di libri di saggistica e di narrativa, i concerti di musica classica.

Giorno 29 gennaio 2016 l’Associazione ha avuto l’onore di conferire le prime borse di studio ad alunni meritevoli della scuola media e delle scuole secondarie superiori, coronando in tal modo le proprie principali aspirazioni, che sono appunto quelle di incentivare in vari modi il diritto allo studio. Per tali finalità essa ha ricevuto una lettera di riconoscimento e di incoraggiamento dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Componenti dell’associazione

Presidente per il triennio 2014-2017

Prof.ssa Anna Maria Di Falco, dirigente scolastico

Soci Fondatori

Valeriana Buccheri
Concetta Campria
Rita Finocchiaro
Mariangela Gambino
Lucia La Rosa
Maria Carmela Leggeri
Angelo Morales
Anna Rao
Carmela Rizzo
Stefania Russo
Salvatore Sapienza
Rosario Spampinato

Signori

Stefano Cutuli, collaboratore scolastico
Giuseppe Lattuca, assistente tecnico.

Soci onorari

Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania
Dott.ssa Maria Guia Federico, Prefetto di Catania
Sen. Avv. Enzo Bianco, Sindaco di Catania
Chiar.mo Prof. Giacomo Pignataro, Magnifico Rettore dell’Università di Catania
Dott.ssa Maria Francesca Pricoco, Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania
Dott.ssa Maria Luisa Altomonte, Direttore generale U.S.R. Sicilia
Dott. Antonio Gruttadauria, Dirigente USP di Catania
Dott.ssa Valentina Scialfa, Assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Catania
Dott.ssa Rosita D’Orsi, Funzionario USP di Catania.