ValorizziAmo Eccellenze Consegna borse di studio – Le foto della giornata

Nella gremita Aula Consiliare del Comune di Catania nella mattinata del 5 maggio si è svolta la II edizione del concorso ValorizziAmo Eccellenze, bandito e organizzato dalla Associazione Culturale “G. Turrisi Colonna Onlus”.

Trentasette le borse di studio assegnate ad alunni della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado che hanno conseguito eccellenti risultati, con lo scopo di sostenerli nel successivo percorso di studi, rispettivamente liceale e universitario. Presenti il Sindaco on. Enzo Bianco, il Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Francesca Raciti “madrina” dell’evento, l’Assessore alle Infrastrutture ing. Luigi Bosco, la prof.ssa Bianca Lombardo in rappresentanza del Rettore dell’Università degli studi di Catania, il Viceprefetto dott.ssa Sarita Giuffré, il Sindaco del Comune di San Gregorio dott. Carmelo Corsaro, rappresentanti di spicco delle Associazioni e del mondo accademico, professionale e imprenditoriale catanese. A tutti è andato il ringraziamento della prof.ssa Anna Maria Di Falco, presidente dell’Associazione.

Pressoché unanime, nei brevi interventi in cui si sono avvicendati il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e i numerosi esponenti del mondo accademico, scolastico, politico, economico e dirigente che sono intervenuti, il riconoscimento delle alte finalità umane e sociali della Onlus catanese, poiché essa colloca la propria attività nel cuore della crescita culturale di adolescenti e giovani.

È stato questo sicuramente l’evento di maggiore spicco nella intensa attività annuale dell’Associazione Culturale Turrisi Colonna, quello che maggiormente ha realizzato la finalità principale di questa onlus, nata per sostenere lo sviluppo culturale del territorio sostenendo economicamente i giovani che, seppure in disagio economico, hanno conseguito risultati scolastici che possono già far intravedere sicure risorse per il futuro della società.

Un sentito grazie della Presidente dell’Associazione, a conclusione della giornata, è andato ai docenti e ai dirigenti delle scuole partecipanti, nonché ai soci e agli amici che hanno sostenuto, con non poca fatica, l’organizzazione dell’evento.