Progetto sociale Onlus

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE G. TURRISI COLONNA – ONLUS è nata nel 2014 dalla volontà del dirigente e della comunità scolastica del Liceo Statale G. Turrisi Colonna di Catania allo scopo di perseguire  esclusivamente finalità di solidarietà sociale e  di operare nel settore dell’istruzione e della formazione dei giovani di tutto il territorio nazionale. Segue modelli già consolidati in Europa ma perseguiti per la prima volta in Italia.

In particolare lo Statuto si propone di:

promuovere attività formative finalizzate al completamento e all’approfondimento del percorso didattico seguito dagli Istituti di Istruzione Secondaria, con particolare riferimento all’acquisizione di esperienze e metodologie utili all’ingresso qualificato nel mercato del lavoro e al proseguimento degli studi universitari e non universitari

realizzare progetti di istruzione e di educazione rivolti a categorie di giovani disagiati, con preferenza verso quei settori didattici che mirano a perfezionare la compartecipazione e l’integrazione nella vita sociale ed economica

avviare percorsi orientati allo sviluppo delle conoscenze giuridiche, scientifiche, umanistiche, artistiche e storiche finalizzati a favorire la consapevolezza dell’importanza essenziale nella crescita psicofisica dello studente

patrocinare, promuovere, curare qualsiasi iniziativa e attività opportuna a reperire i mezzi occorrenti al raggiungimento degli obiettivi suddetti

realizzare convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti.

Possono essere soci dell’Associazione tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli ideali e si impegnano per il raggiungimento delle finalità previste nello Statuto.

Nei suoi due anni di vita la Onlus  ha già operato nel sociale attribuendo le prime borse di studio a studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado che hanno fatto registrare valutazioni di eccellenza e che, contemporaneamente, hanno documentato situazioni di disagio economico. La Onlus si finanzia con attività culturali, sponsor  e donazioni di sostenitori e dal corrente anno  anche attraverso la donazione del 5 per mille.

Il MIUR ha riconosciuto e apprezzato le particolari finalità sociali della Onlus, fino a oggi uniche in Italia, e ha avviato la procedura di partenariato a titolo gratuito che consentirà a breve all’Associazione di utilizzare il logo del Miur.